Dog Behaviourist / Verhaltenstherapeut / Comportamentalista

I feromoni: strumento essenziale per il comportamento

Il mio è un lavoro appassionante ed entusiasmante perché ho la possibilità di aiutare cani e padroni a risolvere situazioni difficili. Come comportamentalista mi occupo di modificare il comportamento di cani che hanno un passato difficile. Molto spesso si tratta di cani che fortunatamente sono stati adottati in una nuova famiglia che li vuole accogliere dandogli tutto l’amore e il supporto di cui hanno bisogno.

Cani che hanno un passato difficile, si portano dietro un bagaglio impegnativo a volte contornato da difficoltà e paure. Siccome purtroppo loro non possono raccontarci cosa gli è accaduto, è molto importante essere in grado di individuare le situazioni che li possono stressare.

Il mio compito è proprio di riuscire a “leggere” i segnali dei cani e ad aiutarli a superare i loro momenti intensi, costruendo e rafforzando il rapporto con i proprietari.

Condividere la vita nella nostra società rumorosa e frenetica non è facile per i nostri amici a quattro zampe e hanno veramente bisogno del nostro amore e aiuto per essere felici.

Fortunatamente una soluzione efficace esiste. I feromoni appaganti del cane.

Per questa ragione da molti anni consiglio i prodotti Adaptil nelle loro varie tipologie per dare un supporto emotivo e far sì che una situazione difficile diventi qualcosa di positivo. Sono un supporto importante in un piano di terapia comportamentale mirato a migliorare la condizione del cane.

Che cosa sono i feromoni?

I feromoni sono un complesso di sostanze che contribuiscono a modulare la fisiologia e il comportamento dei cani e sono un importante fattore di comunicazione tra di loro.

I feromoni appaganti sono prodotti dalla femmina tramite le ghiandole poste nella regione del solco intermammario e hanno un ruolo molto importante: quello di tenere uniti e dare sicurezza ai cuccioli. È infatti proprio grazie a questo feromone che si viene a creare quel legame di attaccamento primario tra madre e cucciolo.

Il cucciolo impara quindi sin da piccolissimo a distinguere i messaggi importanti dei feromoni attraverso l’organo più importante del cane: il suo eccezionale naso! Siccome questi segnali di benessere sono profondamente ancorati nella percezione emotiva del cane, quando si ripresentano, sono immediatamente riconosciuti come segnali di felicità.

Quando ci aiutano i feromoni?

Le situazioni nelle quali l’uso di feromoni appaganti è di grande aiuto sono veramente tante. Dalla socializzazione del cucciolo all’abituarsi a un nuovo ambiente dopo un trasloco; dal rendere piacevole e tranquillo un viaggio in macchina a sopportare i botti di capodanno o i tuoni.

Ci sono diversi tipi di supporti:

Il Diffusore

Specialmente indicato per situazioni di stress all’interno di casa: il nuovo arrivo di un cucciolo, trasloco, l’arrivo di un neonato e l’assenza del proprietario.

Il Collare

Con questo collare il cane ha sempre con sé la positività che già conosce da casa tramite il diffusore. Lo aiuta in passeggiata a superare il caos della città e a essere più sicuro di sé all’esterno.

Lo Spray

Lo spray è perfetto per i viaggi. Si usa per coprire di feromoni appaganti l’abitacolo della vettura e naturalmente anche il trasportino.

Le Compresse

Le compresse sono a base di Triptofano, il precursore della serotonina, ormone del “benessere” e hanno un effetto molto rapido. Si possono utilizzare insieme ai feromoni.

Il caso di Sally

Sally è una femmina di Boxer che ho avuto in terapia qualche anno fa. I suoi proprietari mi avevano chiamato per aiutarli a insegnare a Sally a essere più tranquilla e resiliente sia a casa quando i padroni uscivano, sia all’esterno in passeggiata per la città.

Sally era stata adottata a quasi un anno di età e aveva avuto un passato poco felice. Quando usciva da casa per fare i bisogni, li faceva letteralmente sulla soglia della porta, poi tirava forte per rientrare immediatamente. I rumori della città, i passanti, le ombre e gli altri cani le facevano tanta paura.

Abbiamo iniziato a collocare un diffusore in ogni stanza di casa. Sulla sua cuccia e nel trasportino usavamo regolarmente lo spray e naturalmente Sally portava il collare.

Dopo un paio di settimane Sally era in una situazione motiva molto più felice e calma e siamo finalmente riusciti a portarla in giro a passeggiare per la città. A questo punto ho potuto iniziare un percorso di desensibilizzazione ai fattori esterni che è poi maturato in un protocollo di contro-condizionamento.

È stato un lavoro lungo di tanti mesi con un forte impegno da parte di tutti.

Sally ha ormai superato con bravura questo periodo difficile, è diventata molto più resiliente e sicura di sé. Porta sempre il collare Adaptil e in casa vicino alla sua cuccia si trova un diffusore. Sally ha sopportato con gran successo un trasloco transatlantico e vive ora felicemente a New York.

È molto importante ricordarsi che queste situazioni richiedono grande dedizione e lavoro perché spesso ci troviamo davanti a comportamenti insediati da molto tempo, a volte anche cronici, e non esistono i miracoli.

Il potere di messaggi positivi dai feromoni appaganti è ben documentato nella scienza. Sono strumenti molto efficaci e non essendo farmaci, non hanno effetti collaterali e sono un forte aiuto in tante situazioni.

Cambiare in modo positivo la situazione di un cane, per me vuol dire ridare a lui e ai suoi proprietari la felicità che si meritano e che dovrebbe essere sempre la base del rapporto cane e uomo.

Se il cane è il migliore amico dell’uomo, allora trattiamolo come tale.

#ad #adaptil #SempreFeliciInsieme

Sito: https://www.adaptil.com/it/?utm_source=Social&utm_medium=Social&utm_campaign=Adaptil&utm_content=Influencer

Facebook: https://www.facebook.com/ADAPTILITALY/

Instagram: https://www.instagram.com/adaptil_italia/